Morsa 5 assi con centro di bloccaggio regolabile

Schunk ha ampliato la gamma delle sue morse a 5 assi ultra-performanti con una nuova versione con centro di bloccaggio regolabile.

Schunk ha ampliato la gamma delle sue morse a 5 assi ultra-performanti con una nuova versione con centro di bloccaggio regolabile.

La nuova morsa Kontec KSX-C ha due ganasce base che scorrono individualmente verso il centro, in maniera precisa secondo una marcatura laser. Come tutti i modelli della serie KSX, sulla KSX-C è possibile regolare la forza di serraggio tra 5 e 40 kN: operando molto vicino al pezzo da bloccare non vi sono perdite di forza neanche su superfici minime e consente così un’accessibilità massima al pezzo, da ogni lato. Grazie al bloccaggio rapido a 160°, i pezzi sono serrati con effetto anti-vibrante ed elevata precisione di ripetibilità in un secondo con un giro di chiave. Dato che il bloccaggio pezzo avviene mediante trazione, le flessioni sul corpo base della morsa sono limitatissime. Inoltre, la guida di scorrimento molto lunga e la posizione del moltiplicatore di forza assicurano un attrezzaggio stabile e molto rigido, ideale per lavorazioni di precisione in seconda fase. Sia il mandrino d’azionamento che il meccanismo di regolazione di forza sono completamente incapsulati e quindi protetti da trucioli, sporco e lubro-refrigerante. Il design appositamente studiato per essere a prova di sporco, impedisce, infatti, ai trucioli di accumularsi.

La morsa s’inserisce nel sistema modulare di serraggio stazionario ad elevate prestazioni dell’azienda con sede italiana a Lurate Caccivio (CO). I perni di serraggio del sistema di cambio rapido pallet Vero-S possono essere installati direttamente sul corpo base della morsa, senza piastre adattatrici. In combinazione con il sistema a cambio rapido pallet, la morsa 5 assi può essere sostituita sulla tavola macchina in una manciata di secondi, con la massima precisione di ripetibilità.

Il nuovo prodotto è disponibile in tre lunghezze con campo di serraggio da 14 mm a rispettivamente 387 mm, 448 mm o 578 mm e può essere attrezzato con ganasce riportate standard, in alluminio o speciali a 5-assi. In alternativa, possono essere usate piastre adattatrici e oscillanti e numerose altre ganasce riportate dell’assortimento standard di Schunk, il più vasto al mondo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli