Interroll fa propri i princìpi UN Global Compact

L’UN Global Compact è un’iniziativa basata su principi universali nelle aree dei diritti umani, norme del lavoro, ambiente, clima e prevenzione della corruzione.

L’UN Global Compact è un’iniziativa volontaria delle Nazioni Unite, basata su dieci principi universali nelle aree dei diritti umani, norme del lavoro, ambiente e clima nonché prevenzione della corruzione. Fondata nel 2000 dall’allora segretario generale dell’ONU Kofi Annan, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 10 mila imprese e organizzazioni della società civile, della politica e della scienza che in più di 160 Paesi hanno assunto l’impegno di realizzarne il progetto.

«Per Interroll una condotta orientata ai valori è una componente fondamentale della cultura di impresa. I nostri clienti, i nostri partner e collaboratori possono sempre contare su un nostro comportamento corretto, rispettoso dell’ambiente e vantaggioso per ogni soggetto del rapporto», ha dichiarato Paul Zumbühl, Chief Executive Officer del Gruppo. Accanto all’impegno del rispetto dei principi universali dell’UN Global Compact, l’azienda persegue con coerenza anche la realizzazione degli obiettivi specifici del proprio Compliance Management System aziendale. Ne fanno parte, tra l’altro, il “codice etico”, il “codice di comportamento per i fornitori” e la “le linee guida anticorruzione” del Gruppo. Per garantire la concreta attuazione dei principi e dei codici comuni del gruppo, è stata introdotta, nell’esercizio 2017, una specifica formazione ai dirigenti, che ha riguardato per prime le società tedesche del Gruppo. Nel corso del corrente esercizio 2018 l’iniziativa sarà estesa alle sedi cinesi, americane, danese e francese. «Con l’adesione all’UN Global Compact rafforziamo la nostra compliance contribuendo anche a prevenire potenziali effetti negativi sul Gruppo Interroll, rafforzando in tal modo anche la nostra competitività», ha affermato Daniel Bättig, Chief Financial Officer e Compliance Officer del Gruppo.

Nella foto in alto, da sinistra: Daniel Bättig (CFO di Interroll), Dennis Scheibler (Strategic Projects Sustainability Manager di Interroll), Antonio Hautle (Senior Program Leader & Network Representative della UN Global Compact Switzerland) e Frédéric Angehrn (Group Controller di Interroll) nella sede dell’azienda a S. Antonino.

Il rapporto sui progressi compiuti nel 2017 relativo all’UN Global Compact è consultabile a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli