A&T 2018, nuovo Comitato Scientifico

A&T, per la Fiera dal 18 al 20 aprile 2018 ha voluto rimarcare la vocazione innovativa con un Comitato Scientifico e Industriale di prestigio.

A&T, in occasione della prossima Fiera Internazionale su Automation & Testing, in programma dal 18 al 20 aprile 2018 all’Oval nel Lingotto Fiere di Torino, ha voluto rimarcare la propria vocazione innovativa e una visione industriale votata al futuro, componendo un Comitato Scientifico e Industriale di grande prestigio. Una squadra di campioni nella conoscenza e nella comunicazione dell’innovazione e delle tecnologie 4.0. Il capitano di questo “dream team” è il prof. Marco Taisch (nella foto in alto), docente del Politecnico di Milano, membro della Cabina di Regia del Piano Nazionale Impresa 4.0 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Oltre a Taisch compongono il Comitato Scientifico A&T, ovvero la squadra di “innovatori per l’innovazione” Domenico Appendino (SIRI), Paolo Ariano (IIT), Alberta Aversa e Luca Iuliano (Politecnico di Torino), Marco Casagni (Enea), Sergio Cavalieri (Università di Bergamo), Franco Deregibus (DIH Piemonte), Franco Docchio (Università di Brescia), Vito Fernicola (Inrim), Alessandro Ferrero, Giovanni Miragliotta e Paolo Rocco (Politecnico di Milano), Alfonso Fuggetta e Nadia Scandelli (Cefriel), Luca Gioppo (Ordine Ingegneri della Provincia di Torino), Rosalba Mugno e Silvia Tramontin (Accredia), Marco Pironti (ICxT), Mario Ricco (Distretto MeDis), Stefano Serra (Unione Industriale Torino), Stefano Soliano (ComoNext) e il segretario Massimo Mortarino.

Gli autorevoli esperti contribuiranno a definire e realizzare il percorso formativo 4.0 della fiera A&T focalizzato sui processi di innovazione e di coaching 4.0, fondamentali oggi nella crescita di una cultura imprenditoriale competitiva, tecnologica e visionaria. Il Comitato Scientifico avrà anche l’importante compito di selezionare le testimonianze che saranno presentate in occasione del Premio Innovazione 4.0, l’iniziativa di A&T dedicata ad aziende, start-up, gruppi di ricerca e istituti superiori per riconoscere e promuovere le nuove soluzioni applicative in ambito industria 4.0.

«L’edizione 2018 della nostra manifestazione – ha raccontato l’amministratore delegato di A&T, Luciano Malgaroli – nasce sotto i migliori auspici, sia in termini di proposte e progetti che saranno presentati e condivisi nei 3 giorni di fiera, sia grazie al lavoro illuminato e alla sinergia delle migliori esperienze italiane in ambito 4.0 che informeranno e comunicheranno il presente ma soprattutto il futuro dell’innovazione industriale italiana. La presenza di un Comitato Scientifico di così alto profilo e di eccelsa competenza, è un messaggio che la nostra manifestazione vuole dare al paese produttivo nella sua interezza e complessità, fatto di grandi, medie e piccole imprese. Un messaggio di analisi, di confronto, di strategia, in virtù di ciò che siamo e vogliamo rappresentare, ovvero un osservatorio privilegiato ed una guida prospettica per uno sviluppo imprenditoriale centrato sulle tecnologie, sulle competenze e su una visione coraggiosa e globale di investimenti in processi e persone».

«Industria 4.0 non è uno slogan, ma un’occasione per innovare la visione industriale prima ancora che i macchinari e gli impianti di produzione», ha affermato Taisch. «Le imprese devono iniziare a considerare le persone come veri e propri asset valoriali sui quali investire, in termini di formazione e di sviluppo progettuale innovativo. Come Comitato Scientifico di A&T ci concentreremo proprio sul tema della formazione esperienziale e condivisa, con l’obiettivo di far comprendere quanto oggi sia importante, in un mercato globale e competitivo, associare al saper fare il conoscere».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli