Da RS i lettori RFID per quadri di controllo

Il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione inserisce a catalogo i lettori RFID per quadri di controllo industriali

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità nelle regioni EMEA (Europe, Middle East, Africa) e Asia Pacifico dei lettori RFID OsiSense XG di Telemecanique Sensors, utilizzabili per il controllo degli accessi nei quadri di controllo delle macchine industriali, oltre che nei centri di produzione e per applicazioni di tracciamento dei prodotti.

Questi sistemi, che utilizzano schede e etichette RFID per rilevare in modo automatico operazioni autorizzate, si stanno diffondendo sempre più come metodo di tracciamento dei prodotti, in sostituzione dei tradizionali sistemi con codici a barre o elettromagnetici. Il sistema OsiSense di Telemecanique garantisce maggiore sicurezza grazie alla funzione di identificazione dell’operatore e dello strumento. Inoltre, il dispositivo offre un accesso profilato e consente la visualizzazione di informazioni in base al profilo dell’operatore, ad esempio riconoscendo se si tratta di un manager o di un addetto alla manutenzione.

Il sistema OsiSense XG funziona a 13,56 MHz e utilizza lettori RFID compatibili in lettura/scrittura con quasi tutte le etichette conformi alle norme ISO18000-3, ISO15693 e ISO14443, ossia gran parte delle etichette/schede a 13,56 MHz presenti sul mercato. Le etichette RFID hanno una durata tipica di 2,5 milioni di cicli di scrittura e di un numero illimitato di cicli di lettura, mentre le antenne hanno una distanza di rilevamento compresa tra 10 e 70 mm.

I lettori di etichette OsiSense XG sono dotati di antenne integrate, sono facili da installare e non richiedono un software né una programmazione specifica, inoltre possono essere montati facilmente a pannello mediante un foro standard di 22 mm. Sono inoltre caratterizzati da dimensioni molto contenute, 40 x 40 x 39,5 mm, e da un grado di protezione IP65 (impenetrabile ai getti d’acqua). I lettori possono essere collegati a reti industriali o apparecchiature e sistemi di altro tipo mediante connettori M12 standard.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli