Motion ad alta igiene per la carne avicola

Interroll ha installato insieme a tre OEM un sistema di trasporto ad alta igiene basato su propri mototamburi presso la filiale thailandese della Chiarone Pokphand Foods (CPF).

Interroll ha installato insieme a tre OEM un sistema di trasporto ad alta igiene basato su propri mototamburi presso la filiale thailandese della Chiarone Pokphand Foods (CPF).

L’azienda è la più grande produttrice mondiale di mangime e di gamberetti e fra i primi tre produttori al mondo di carne avicola e suina, oltre che di altri prodotti agricoli. La crescente domanda ha spinto CPF ad ampliare notevolmente la propria capacità produttiva automatizzando i processi per soddisfare le richieste del mercato interno ed esterno alla Thailandia. Gli impianti dovranno funzionare per 24 ore, 7 giorni su 7, e il risparmio energetico diventa tema centrale. Un elemento importante era l’adeguamento alla filosofia dell’igiene dell’azienda delle soluzioni di material handling automatiche. L’impresa thailandese ha infatti regole igieniche molto rigide nella lavorazione dei prodotti avicoli per garantire al 100% il consumatore.

«Per questo tipo di esigenze il mototamburo è la scelta migliore», ha dichiarato Nakapong Grisorn, amministratore delegato di Interroll Thailandia. «Secondo uno studio condotto dall’Università di Parma, in Italia, i mototamburi presentano notevoli vantaggi in termini di design igienico e di lavabilità in loco che non solo riducono il rischio di accumulo dello sporco e di contaminazione, ma fanno anche risparmiare tempo e denaro grazie a tempistiche di pulizia più brevi».

Tutti i mototamburi di ultima generazione di Interroll rispettano i più severi requisiti di igiene e sono dotati della massima protezione IP69K, il che consente di pulire l’impianto più rapidamente e più facilmente, riducendo il rischio di contaminazione nella zona di trasformazione dei prodotti alimentari. In CPF, Interroll ha installato complessivamente 158 mototamburi, aumentando la capacità giornaliera fino a 400 mila polli.

I tre OEM, partner del progetto — Mechanical and Food Process Engineering, Thai Mech Tech e Cheetah Engineering Systems — hanno espresso soddisfazione per i drum motor Interroll che consentono la riduzione dei tempi di installazione oltre a semplificare il lavoro. L’abbinamento dei mototamburi con i prodotti Ammeraal Beltech Soliflex PRO si è dimostrato perfetto per la facilità di pulizia, e la particolare resistenza ai detergenti chimici utilizzati nella trasformazione di prodotti alimentari.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli