Continental si affida alla stampa 3D di EOS

Continental si affida alla stampa 3D di EOS

EOS, il più importante fornitore al mondo di tecnologie per stampa 3D industriale di metalli e polimeri, ha annunciato la collaborazione con Continental.

Con l’acquisto di diversi sistemi EOS M 290, la multinazionale tedesca sta investendo nella stampa 3D industriale come tecnologia di produzione. L’obiettivo è quello di sfruttare i sistemi EOS per produrre componenti metallici in serie e per farlo Continental ha inoltre ricevuto supporto da EOS per l’installazione dei sistemi, la formazione dei dipendenti, lo sviluppo di applicazioni e il lancio delle funzioni produttive.

EOS M 290 consentirà a Continental di produrre velocemente e a costi contenuti componenti metallici tramite la tecnologia di Additive Manufacturing (AM). Il sistema è in grado di riprodurre in modo affidabile parti di alta qualità e consente approcci innovativi alla produzione. Per sfruttare il potenziale della tecnologia nel minor tempo possibile, oltre ad acquistare i sistemi, Continental ha collaborato attivamente con EOS anche in altri settori: l’azienda, infatti, ha installato le sue soluzioni negli impianti di Continental in soli 2 mesi e successivamente ha aiutato il personale dell’azienda a utilizzare tutte le funzioni della produzione in Additive Manufacturing. La stretta collaborazione durante l’introduzione dei sistemi in azienda è stata affiancata e portata avanti dalla rete locale di servizi di EOS.

Con un volume di costruzione di 250 x 250 x 325 mm, EOS M 290 consente una produzione veloce, flessibile e conveniente di parti metalliche direttamente dai dati CAD. L’intuitiva interfaccia utente del sistema, il software intelligente con una combinazione di set di parametri aperti e standardizzati e il sistema di filtraggio migliorato sono appositamente progettati per la produzione industriale. Un’ampia gamma di materiali e processi convalidati, nonché avanzate soluzioni software per la preparazione dei dati e la gestione della qualità completano il portfolio di soluzioni fornito da EOS M 290. Grazie a questo sistema, è possibile sfruttare la tecnologia di Additive Manufacturing per affrontare in modo efficiente le sfide della produzione di domani. Con una base installata di oltre 500 unità in tutto il mondo, EOS M 290 rappresenta uno dei sistemi AM per la lavorazione di materiali metallici di maggior successo sul mercato.