Hexagon con C.IA.C. per la formazione

Inaugurato a Ivrea un nuovo centro per la formazione scolastica e professionale dedicato alla meccanica e alla robotica.

Si è svolta presso l’Istituto Ferdinando Prat di Ivrea (TO) l’inaugurazione di 4.0fficine C.IA.C., una nuova area di 200 mq realizzata dal Consorzio InterAziendale Canavesano (nato dalla volontà di aziende, associazioni di categoria, comuni e comunità montane, di recuperare e coordinare fra loro le diverse tradizioni formative presenti da decenni sul territorio) nella quale è stata realizzata la simulazione di una fabbrica digitale che sarà utilizzata per la formazione di studenti della scuola superiore e professionale e per servizi di consulenza e formazione alle aziende del territorio. Il centro è attrezzato con sistemi CAD, macchine utensili, macchine per la stampa 3D e una macchina di misura a coordinate TIGO SF fornita da Hexagon Manufacturing Intelligence, in aggiunta a 60 licenze off-line del software di misura PC-DMIS.

«Siamo orgogliosi che questo progetto sia diventato una realtà, grazie anche all’aiuto e al sostegno di importanti player rappresentanti del mondo dell’automazione industriale, della robotica e data scientist», ha spiegato il direttore generale Pier Mario Viano. «4.0fficine è un progetto che ci auguriamo sia di aiuto al nostro territorio attraverso la preparazione e la formazione specialistica di giovani ed adulti per competere a livello globale in uno sviluppo di Industria 4.0».

Parallelamente alle attività, il centro potrà essere utilizzato da Hexagon Manufacturing Intelligence per dimostrazioni, seminari, corsi di formazione e servizi alle aziende del territorio. «La collaborazione con C.IA.C. rappresenta per noi un’ottima opportunità per rafforzare la nostra presenza nel Canavese – ha dichiarato Gianni Terziano, Area Manager Nord-Ovest di Hexagon Manufacturing Intelligence Italia – un’area storicamente ricca di imprese manifatturiere che dopo un periodo di flessione stanno ricominciando a essere competitive grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi orientamenti dell’industria. Le attività formative proposte da C.IA.C., sia nell’ambito della scuola superiore che dei servizi alle aziende, sono fondamentali per fornire le conoscenze e la capacità di operare secondo i concetti e i metodi della nuova Industria 4.0».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli