Controllo delle funzioni idrauliche, le nuove soluzioni di Parker

I tre nuovi controllori della serie MC4x combinano robustezza, performance e la semplice integrazione con IQANdesign5

La divisione Electronic Control di Parker Hannifin Corporation, specialista nelle tecnologie di motion and control, ha presentato i nuovi controlli per le funzioni di sicurezza di veicoli mobili. Le caratteristiche chiave sono l’elevata robustezza e un’integrazione semplice. I nuovi controllori IQANMC4xFS con certificato RISE(SP) soddisfano gli standard di sicurezza richiesti nei macchinari pesanti. Le applicazioni tipiche sono carrelli elevatori, piattaforme aeree, macchine per raccolta rifiuti, gru, steer-by wire, macchine forestali e macchinari per l’edilizia.

Ideale per applicazioni mobili

Il controllore è progettato per controllare distributori idraulici e certificato in accordo con la IEC 61508 SIL2. IQAN-MC4xFS è infatti la scelta ideale per le applicazioni mobili con una certificazione SIL2/PLd per le funzioni di sicurezza. La Direttiva Macchine richiede che i sistemi di controllo siano progettati per evitare situazioni pericolose. Inoltre, con l’aggiornamento della EN ISO 13849-1:2015, non ha un limite preciso dove è richiesto un rating di sicurezza (SIL/PL) da parte del controllore. L’IQAN-MC4xFS è infatti adatto per l’utilizzo dove i controllori non certificati erano precedentemente accettati.

Il nuovo IQAN-MC4xFS si basa sui successi di altre versioni MC4x, con cui è compatibile al 100%. Inoltre, il prodotto ha molte funzionalità di monitoraggio per soddisfare le richieste applicative. Sono anche state introdotte misure di diagnostica, come ad esempio diagnostica runtime per problematiche pericolose, assieme a test estesi di start-up. Prevista anche l’esecuzione di applicazioni funzionali per la sicurezza nel processore lockstep, con ECC-protected Flash e RAM,. Un’altra caratteristica è l’implementazione di sistemi operativi certificati per la sicurezza in real time.

Controllori Parker MC4xF, disponibile in tre versioni

Parker offre tre versioni di MC4xFS. La prima è l’MC41FS, progettato per una o due funzioni di sicurezza in modo da essere conveniente in applicazioni task-oriented. La seconda è l’MC42FS, che offre un numero superiore di output “sicuri” per applicazioni di dimensione media e distribuzioni I/O. La terza è l’MC43FS, un grande controllo centralizzato per applicazioni che richiedono diverse funzioni di sicurezza.

I controllori Parker hanno un preciso controllo dei sistemi idraulici e hanno sullo stesso robusto hardware della versione IQAN-MC4x. Questa versione era dotata di componenti in accordo agli standard di sicurezza automotive. Caratteristiche scalabili, connettività e la configurazione del pin-out facilitano il cambio delle dimensioni al sistema. Parker offre le soluzioni per il controllo di piccoli sotto sistemi stand-alone. Possibile anche il controllo integrale della macchina tramite il sistema IQAN, con moduli multipli o controllo centralizzato. Utilizzando la catena di strumenti IQAN è infatti possibile realizzare grandi sistemi  senza aumentare la loro complessità.

Compatibilità totale

I nuovi controllori IQAN-MC4xFS permettono un veloce sviluppo di nuove funzioni della macchina. Il prodotto è compatibile con la piattaforma IQANdesign, uno strumento intuitivo per programmare, simulare, produrre, mettere in servizio e fare manutenzione.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu