Controllo delle funzioni idrauliche, le nuove soluzioni di Parker

Parker controllori della serie MC4x

La divisione Electronic Control di Parker Hannifin Corporation, specialista nelle tecnologie di motion and control, ha presentato i nuovi controlli per le funzioni di sicurezza di veicoli mobili. Le caratteristiche chiave sono l’elevata robustezza e un’integrazione semplice. I nuovi controllori IQANMC4xFS con certificato RISE(SP) soddisfano gli standard di sicurezza richiesti nei macchinari pesanti. Le applicazioni tipiche sono carrelli elevatori, piattaforme aeree, macchine per raccolta rifiuti, gru, steer-by wire, macchine forestali e macchinari per l’edilizia.

Ideale per applicazioni mobili

Il controllore è progettato per controllare distributori idraulici e certificato in accordo con la IEC 61508 SIL2. IQAN-MC4xFS è infatti la scelta ideale per le applicazioni mobili con una certificazione SIL2/PLd per le funzioni di sicurezza. La Direttiva Macchine richiede che i sistemi di controllo siano progettati per evitare situazioni pericolose. Inoltre, con l’aggiornamento della EN ISO 13849-1:2015, non ha un limite preciso dove è richiesto un rating di sicurezza (SIL/PL) da parte del controllore. L’IQAN-MC4xFS è infatti adatto per l’utilizzo dove i controllori non certificati erano precedentemente accettati.

Il nuovo IQAN-MC4xFS si basa sui successi di altre versioni MC4x, con cui è compatibile al 100%. Inoltre, il prodotto ha molte funzionalità di monitoraggio per soddisfare le richieste applicative. Sono anche state introdotte misure di diagnostica, come ad esempio diagnostica runtime per problematiche pericolose, assieme a test estesi di start-up. Prevista anche l’esecuzione di applicazioni funzionali per la sicurezza nel processore lockstep, con ECC-protected Flash e RAM,. Un’altra caratteristica è l’implementazione di sistemi operativi certificati per la sicurezza in real time.

Controllori Parker MC4xF, disponibile in tre versioni

Parker offre tre versioni di MC4xFS. La prima è l’MC41FS, progettato per una o due funzioni di sicurezza in modo da essere conveniente in applicazioni task-oriented. La seconda è l’MC42FS, che offre un numero superiore di output “sicuri” per applicazioni di dimensione media e distribuzioni I/O. La terza è l’MC43FS, un grande controllo centralizzato per applicazioni che richiedono diverse funzioni di sicurezza.

I controllori Parker hanno un preciso controllo dei sistemi idraulici e hanno sullo stesso robusto hardware della versione IQAN-MC4x. Questa versione era dotata di componenti in accordo agli standard di sicurezza automotive. Caratteristiche scalabili, connettività e la configurazione del pin-out facilitano il cambio delle dimensioni al sistema. Parker offre le soluzioni per il controllo di piccoli sotto sistemi stand-alone. Possibile anche il controllo integrale della macchina tramite il sistema IQAN, con moduli multipli o controllo centralizzato. Utilizzando la catena di strumenti IQAN è infatti possibile realizzare grandi sistemi  senza aumentare la loro complessità.

Compatibilità totale

I nuovi controllori IQAN-MC4xFS permettono un veloce sviluppo di nuove funzioni della macchina. Il prodotto è compatibile con la piattaforma IQANdesign, uno strumento intuitivo per programmare, simulare, produrre, mettere in servizio e fare manutenzione.