Azionamenti compatti, avanzati e convenienti

Delta Electronics, il secondo maggior fornitore mondiale di azionamenti, presenta la nuova gamma di azionamenti M300 con applicazioni dalle più semplici alle più avanzate

Delta Electronics, il secondo maggior fornitore mondiale di azionamenti, con una produzione di diversi milioni di unità all’anno, presenta la nuova gamma di azionamenti M300 con un nugolo di applicazioni, dalle più semplici alle più avanzate: macchine utensili, macchine tessili, macchine per la lavorazione del legno, macchine per imballaggi, macchine per la fabbricazione di circuiti elettronici, ventilatori, pompe, compressori d’aria e altro ancora.

La gamma è composta da 3 serie: la serie MH è dedicata alle esigenze dell’automazione avanzata; la serie MS300 copre le principali applicazioni, mentre la serie ME300 è stata progettata per essere una soluzione molto conveniente utilizzabili in svariati sistemi di automazione. La nuova gamma è perfetta per l’utilizzo con i sistemi di automazione integrati di Delta che utilizzano il protocollo di comunicazione EtherNet/IP. Il design compatto, con dimensioni ridotte anche del 40%, consente un controllo ad anello aperto o chiuso per motori sia IM che PM e frequenze fino a 1.500 Hz. La serie MS300 supporta il controllo su EtherNet/IP, la funzione E-Stop e la disattivazione della coppia in sicurezza (STO); include anche una funzione di decelerazione rapida con energia di rigenerazione ridotta. I prodotti della famiglia M300 sono classici dispositivi compatti a controllo vettoriale che ereditano la tecnologia di azionamento avanzata sviluppata da Delta. Supportano il controllo di motori IM e PM in modo versatile e offrono la funzione di arresto in sicurezza STO (SIL2/PLd). Le svariate funzioni di base integrate includono un PLC per semplici attività di programmazione, uno slot di comunicazione per varie schede di comunicazione e una porta USB per consentire il caricamento e il download rapido e diretto dei dati. Grazie agli ingombri ridotti fino al 40%, il design salvaspazio di questa nuova gamma di azionamenti contribuisce a ridurre al minimo i tempi di installazione e di cablaggio, dando la possibilità di realizzare un sistema ad alta efficienza e di elevata stabilità. Progettato per microazionamenti a frequenza variabile e potenze fino a 22 kW, l’azionamento MH300 offre velocità fino a 2000 Hz e funziona sia con motori a induzione che con motori a magneti permanenti.

Tutte le unità sono fisicamente compatte – fino al 40% più piccole rispetto ai modelli simili di pari potenza – e offrono un avviamento ad alta velocità nonché un’accelerazione e una decelerazione rapide. Tutte le unità sono inoltre dotate di chopper di frenatura. Progettati per essere estremamente affidabili, i circuiti stampati con rivestimento integrale consentono a questi nuovi azionamenti di resistere ad ambienti polverosi e difficili per periodi più lunghi. Il nuovo rivestimento della scheda (IEC 60721-3-3 classe 3C2) e le funzioni di gestione termica consentono di lavorare su un intervallo di temperature da –20 a + 50 °C. Analogamente ai suoi predecessori, la serie di azionamenti M300 ha tutti i vantaggi dei sistemi Delta ottimizzati di fascia alta che consentono a questa serie di prodotti di distinguersi per affidabilità e costi.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli