Workshop “Manifattura Digitale 4.0”

Per offrire alle aziende italiane strumenti di nuova concezione, Tebis Italia e Heidenhain Italiana hanno ideato il workshop “Manifattura Digitale 4.0”, dove verrà ricreata un’officina virtuale.

In processi produttivi dai ritmi sempre più serrati e con tempi di reazione sempre più ravvicinati, è fondamentale poter disporre in tempo di reale di dati di produzione affidabili e facilmente elaborabili. Solo così è possibile attuare un’efficace pianificazione e mantenere un controllo puntuale durante tutta la catena di processo.

L’acquisizione dei dati rappresenta, quindi, il primo, fondamentale step della manifattura digitale: le informazioni ricevute dal controllo numerico vengono acquisite da un sistema MES (Manufacturing Execution System) per valutare l’avanzamento del processo e eventuali interventi di ottimizzazione.

Per offrire alle aziende italiane strumenti di nuova concezione, Tebis Italia e Heidenhain Italiana hanno ideato il workshop “Manifattura Digitale 4.0”. In occasione di questo evento, verrà ricreata un’officina virtuale, gestita con la piattaforma MES Tebis Proleis in connessione con controlli numerici Heidenhain TNC 640 e TNC 620 grazie all’interfaccia DCN. Heidenhain presenterà inoltre le funzioni evolute dei TNC e Connected Machining, la propria soluzione per la connessione della produzione.

La giornata è strutturata in modo da alternare momenti di aula a sessioni di demo live, oltre che comprendere momenti di confronto e incontro tra gli specialisti di Heidenhain e Tebis con i partecipanti. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre a partire dalle ore 9.00 presso la sede di Tebis Italia a Rivoli (TO).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli