Rold Smartfab e la Corsa Italiana all’Industria 4.0

Grande successo per l’evento Rold Smartfab al Museo della Mille Miglia di Brescia dedicato alle applicazioni “smart” in fabbrica.

Ad un anno esatto dal suo lancio nel 2016, nella prestigiosa cornice del Museo della Mille Miglia di Brescia (in origine un antico monastero dell’anno 1008), Rold Smartfab è stata protagonista dell’evento-convegno “Come vincere la Corsa Italiana all’Industria 4.0″ che ha riunito alcuni dei maggiori interlocutori e protagonisti delle soluzioni dedicate alla digitalizzazione dell’Industria e al futuro delle applicazioni “smart” in fabbrica.
Il panel di relatori, di grande rilevanza, ha riunito più di 200 persone del mondo imprenditoriale, industriale, accademico e professionale che hanno potuto aggiornarsi sullo stato dell’arte in questo settore. Ad aprire i lavori il Prof. Sardini del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Brescia, a cui sono seguiti gli attori che entrano nell’ecosistema di networking, affiancandosi alla partner Rold e Samsung in questa nuova linea di business. Diverse prospettive e nuove idee nelle presentazioni di Microsoft, con Roberto Filipelli, e di Italtel, attraverso le parole di Luca Ferraris. Di grande interesse anche le testimonianze concrete di chi sta introducendo Rold Smartfab all’interno delle proprie aziende e linee di produzione come Stefano Ripamonti di Castel (azienda di Pessano con Bornago) e la multinazionale Electrolux, con Mattia Bertasa.
Ha chiuso il convegno-evento il Prof. Taisch, della School of Management del Politecnico di Milano con l’articolata presentazione “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0”, mentre i saluti finali sono stati affidati al Direttore Generale di Federmeccanica, Dott. Stefano Franchi. Un saluto d’eccezione è stato inviato dall’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Luca Del Gobbo.
Il tema della “Corsa Vincente”, ha lasciato spazio poi alla visita guidata al Museo Mille Miglia, fondato nel 2004 su iniziativa dell’Automobile Club di Brescia e di alcuni privati appassionati, con lo scopo di intrattenere i visitatori con le “meraviglie” di una delle corse automobilistiche più importanti e belle del mondo. La visita al Museo è stato anche un modo per sottolineare l’augurio che l’impresa italiana continui a competere ad alti livelli anche nello sviluppo della tecnologia applicata ai processi produttivi: Rold e Samsung hanno iniziato un percorso con Smartfab, un’idea semplice e innovativa e proprio per questo di grande efficacia.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu