SEW-Eurodrive premiata Miglior Industria 4.0

SEW-Eurodrive è stata premiata al convegno “Motore Italia: come far decollare le PMI” con il diploma di “The best Industry 4.0 in Italy”.

SEW-Eurodrive, la family company da circa 3 miliardi di fatturato globale, è stata premiata al convegno “Motore Italia: come far decollare le PMI”, organizzato da Class Editori presso la Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte di Milano, con il diploma di “The best Industry 4.0 in Italy”. Giunta alla terza edizione, questa iniziativa va a sostegno delle aziende protagoniste del risveglio economico italiano.

In azienda la rivoluzione 4.0 è già partita: big data, embedded computing, mobile Internet e cloud computing sono le nuove tecnologie che avranno un impatto sempre maggiore sugli ambienti produttivi del futuro. E la fabbrica del futuro è l’obiettivo strategico dei prossimi anni. «L’aspetto tecnologico è solo l’ultimo step di un cambiamento che prima di tutto è culturale e parte dalla revisione del proprio modello di business – ha dichiarato Giorgio Ferrandino (nella foto in alto il riconoscimento), direttore generale SEW-Eurodrive Italia – e il secondo è la filosofia produttiva 4.0.

Per la multinazionale tedesca, la “quarta rivoluzione industriale” significa lo sviluppo di tecnologie per la fabbrica intelligente, a partire dai suoi stessi processi produttivi. Qui la manifattura del futuro, nella visione del management, ha un design modulare ed è formata da piccole unità produttive collegate tra loro: fabbriche dentro la fabbrica organizzate secondo i principi lean con stazioni individuali di lavoro, i moduli del processo, collegati in modo ingegnoso da assistenti virtuali, i cosiddetti sistemi cyberfisici per il controllo della produzione online. Persone, cose, processi, servizi e dati: tutto è connesso, e l’Industria 4.0 in SEW-Eurodrive non è solo una visione ma uno scenario produttivo attuale capace di migliorare l’esperienza dei propri clienti e generare nuove opportunità commerciali.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli