Da SMC nuove valvole economizzatrici

Da tempo sinonimo d’innovazione nei componenti pneumatici per l’automazione industriale, SMC ha presentato due nuove valvole economizzatrici ad alta efficienza energetica, serie AS-R ed AS-Q.

La nuova AS-R è stata progettata per ridurre la pressione di alimentazione alla corsa di rientro del cilindro a 0,2 MPa, questo riduce il consumo di aria fino al 30% e la rende ideale per settori di applicazione in cui esiste solo una corsa di lavoro, come sollevamento, pressatura, presa o trasferimento pezzi.

A completamento di AS-R, AS-Q compensa il tempo di ritardo associato con la riduzione della pressione grazie alla funzione di alimentazione rapida.

In genere, i regolatori di flusso consumano la stessa quantità di aria sia nella corsa di lavoro che in quella di rientro.  Con il lancio di questi due dispositivi «non è mai stato così facile ottenere un processo efficiente, grazie al quale i livelli di pressione sono ottimizzati», ha sottolineato Dafne Parigi, Product Manager di SMC.

Dotata di una pressione di regolazione fissa di 0,2 MPa, alla valvola è necessaria una sola manopola per effettuarla.  La manopola singola è utilizzata per regolare facilmente la velocità del cilindro: grazie a una manopola di tipo bloccabile con rotazione di 270°, la regolazione può essere realizzata ogni 45° per garantire la riproducibilità della portata impostata.

Redazione
Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory