Da Schneider Electric i primi rPAC a condividere programmi con Modicon M340 e M580

Schneider Electric ha annunciato la disponibilità dei modelli rPAC SCADAPack 570/575 rPAC, i primi in grado di condividere programmi con i PAC Schneider Electric modello Modicon M340 e M580.

Schneider Electric ha annunciato la disponibilità dei modelli rPAC SCADAPack 570/575 rPAC, i primi rPAC (Remote Programmable Automation Controller) in grado di condividere programmi con i PAC Schneider Electric modello Modicon M340 e M580.

Il software RemoteConnect, uno strumento tutto-in-uno che si usa per configurare e programmare SCADAPack 570/575, offre un editor logico che ha caratteristiche simili all’editor logico Unity Pro: gli operatori hanno quindi ora un’esperienza d’uso simile a quella cui sono già abituati con i PAC della linea Modicon. Questo semplificherà la programmazione e farà risparmiare tempo, sfruttando le competenze di programmazione già acquisite. Il software è creato usando lo standard industriale FDT2/DTM, che assicura un’esperienza d’uso uniforme.

I prodotti rPAC della linea SCADAPack sono uno strumento potente per monitorare e controllare asset remoti in applicazioni upstream e midstream per l’Oil& Gas, nel settore idrico e in altre applicazioni di telemetria. La facilità di adattamento consentita dall’uso di una piattaforma di programmazione comune permette di ridurre i costi di engineering del progetto e aumenta l’efficienza. Tra le caratteristiche positive: maggiori prestazioni, aderenza a standard aperti e operatività anche in ambienti difficili.

Un’implementazione evoluta del protocollo DNP3 con autenticazione sicura, sia in modo master che slave, aiuta ad aumentare la sicurezza della comunicazione con gli asset remoti. È anche supportato il protocollo open-standard industriale Modbus RTU/Modbus TCP, perché è un protocollo di telemetria open-standard conforme alla norma IEC 60870-5-101/-104. Il software RemoteConnect ha un’interfaccia di configurazione e programmazione intuitiva, potenziata da un database rPAC che utilizza oggetti con nomi definiti dall’utente. Si ottengono performance affidabili anche in ambienti difficili e geograficamente remoti, grazie alle schede elettroniche conformal-coated, in grado di avviarsi a freddo a -40 °C e funzionare fino a 70 °C di temperatura.

Schneider Electric ha una grande esperienza nell’offerta di soluzioni di controllo e monitoraggio efficaci per le applicazioni upstream e midstream nell’Oil&Gas e nel settore wast&wastewater. Le soluzioni rPAC SCADAPack 570/575 sono un’ulteriore conferma di questa storia di eccellenza: sono i primi rPAC in grado di condividere programmi con i PAC Modicon, ed è un nuovo esempio di come Schneider Electric sappia proporre i prodotti e le soluzioni di cui i clienti hanno bisogno.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli