Automazione: “Connetti & Produci” grazie a ETHERLINE® di LAPP

Lapp, specialista della tecnologia di connessione, propone la linea ETHERLINE® che garantisce flessibilità, affidabilità e sicurezza con una ricca gamma di cavi e di soluzioni plug&play.

L’obiettivo della 4ª rivoluzione industriale è garantire una maggiore competitività. Il passaggio all’IIoT assicura un controllo decentralizzato dei processi produttivi, anche per piccoli lotti estremamente personalizzati. I nuovi componenti per l’automazione rendono infatti possibile una produzione più snella, riducendo significativamente i tempi di fermo macchina. Inoltre, i componenti saranno sempre più piccoli e in grado di fornire dati sia alla rete aziendale che su Internet e, in tal senso, le informazioni provenienti dagli impianti di produzione saranno condivise direttamente con i sistemi di gestione magazzino, pianificazione e controllo. Guidata dal motto “Connetti & Produci” Lapp Italia, specialista nella fornitura di prodotti per la tecnologia di connessione, contribuisce a migliorare la flessibilità nei cicli produttivi e rispondere efficacemente alle richieste del mercato.

Automazione per le fabbriche smart

Le fabbriche smart avranno bisogno di un numero sempre maggiore di infrastrutture di rete. In tal senso, Lapp Italia propone una gamma di prodotti compatti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mondo dell’automazione industriale: sono infatti ideali per essere utilizzate in ambienti ostili e assicurano, inoltre, la massima resistenza alle alte e basse temperature. Tra le soluzioni offerte si distinguono: la gamma di cavi per reti ethernet Lapp ETHERLINE®, i connettori EPIC® DATA, le patch ETHERLINE® e gli switch industriali ETHERLINE® ACCESS.

La gamma di cavi per reti Ethernet Lapp ETHERLINE® è sinonimo di massima affidabilità e sicurezza. È ideale per la posa fissa, mobile e per applicazioni speciali, come per esempio posa interrata, o in condizioni ambientali critiche a livello industriale. I cavi ETHERLINE® sono inoltre progettati per resistere a flessione e/o torsione a velocità e accelerazioni spesso estreme, garantendo anche rapidità nella trasmissione dati.  Gli “ultimi due nati” della famiglia ETHERLINE® sono ETHERLINE® Cat. 7 FLEX ed ETHERLINE® Cat. 7 TORSION. In dettaglio, i cavi ETHERLINE® Cat. 7 FLEX garantiscono una velocità di trasmissione fino a 10 Gbit/s e 600 MHz con un diametro di soli 6 mm. Simile per caratteristiche di velocità di trasmissione e frequenza, ETHERLINE® Cat. 7 TORSION si contraddistingue per un’estrema capacità di torsione: è infatti in grado di resistere fino a 5 milioni di cicli di rotazione da ±180° per metro. Queste straordinarie caratteristiche assicurano affidabilità, un’estrema velocità di trasferimento dati, un’elevata compatibilità e, in ultimo, sono certificati per le reti PROFINET®. Nelle connessioni di rete, anche i connettori fanno la loro parte: è degna di nota l’ampia scelta di connettori Lapp EPIC® DATA RJ45 e M12 (codifica D e X) per il cablaggio in campo senza l’impiego di utensili speciali. Inoltre, la gamma ETHERLINE® offre un’ampia gamma di soluzioni plug&play grazie a patch precablate collaudate in fabbrica e in grado di ridurre i tempi di assemblaggio. A completamento delle soluzioni di cablaggio per le reti dati, Lapp offre ETHERLINE® ACCESS, switch industriali fanless in robusto case metallico per installazione su barra DIN, grado di protezione IP30 e alimentazione ridondante.

Sono disponibili con 5 o 8 porte fast Ethernet sia in versione Managed che Unmanaged.  Inoltre, gli switch ETHERLINE® ACCESS sono certificati per la resistenza agli urti, alla caduta libera e alle vibrazioni. Infine, a garanzia della migliore qualità, tutti i prodotti Lapp sono testati presso i laboratori del Gruppo e approvati da enti certificatori esterni.

calendar_month

a cura di Redazione