Cisco e Intesa Sanpaolo in StartUp Initiative

Fino a domenica 10 settembre si può candidarsi alla call focalizzata sulle applicazioni per l’industria del futuro

Intesa Sanpaolo e Cisco hanno lanciato una nuova call per le startup dedicate all’Industria 4.0, nel quadro del progetto StartUp Initiative. L’invito è rivolto a startup in cerca di investimenti al lavoro su progetti legati al tema della fabbrica digitale, in tutte le sue declinazioni: internet delle cose, digitale, sicurezza in ambito industriale, gestione e tracciamento degli asset, collaborazione, realtà virtuale e aumentata applicate in ambito manifatturiero, connected machine, supply chain integrata.

In particolare, sono invitate a candidarsi startup che cerchino investimenti compresi fra i 200 mila e i 5 milioni di euro, in grado di presentare per la prima selezione un business plan o un executive summary del progetto. Le candidature sono aperte fino a domenica 10 settembre: dopo la selezione iniziale, le start up ammesse accederanno a due giorni di formazione che si svolgeranno a Torino (7 e 8 ottobre) con un bootcamp dedicato, tenuto da un angel investor di grande esperienza del mercato californiano.

Da questo momento in poi le startup potranno lavorare ancora per affinare il loro progetto e presentarlo il 25 ottobre ad un panel di esperti che forniranno dei feedback strutturati e selezioneranno le finaliste che proseguiranno nel programma. Infine, le startup potranno presentare il loro pitch sempre a Milano il 23 novembre in un Investor Arena Meeting, ad una platea di circa 150 tra investitori, aziende e player dell’ecosistema dell’innovazione.

L’opportunità per le startup è di grande valore, se si considera che in 104 edizioni StartUp Initiative ha fatto incontrare già oltre mille startup con 9 mila investitori, in 7 Paesi diversi su 9 tecnologie e mercati. Per informazioni sull’impegno di Cisco per la digitalizzazione italiana, si può visitare questa pagina.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli