Soft starter ad alte prestazioni

SSW900 garantisce un avvio e un arresto morbido dei motori a induzione trifase, oltre ad una protezione completa del motore.

SSW900 garantisce un avvio e un arresto morbido dei motori a induzione trifase, oltre ad una protezione completa del motore.

WEG, tra i principali produttori mondiali di motori e azionamenti tecnologicamente avanzati, ha recentemente presentato la nuova serie di soft starter SSW900. Questi soft starter compatti, che sostituiscono la serie corrente SSW07, sono progettati per applicazioni industriali e commerciali. Sono dispositivi top-end ad alte prestazioni con funzionalità PLC integrata, algoritmi completamente programmabili per la regolazione di motori a induzione, e offrono la piena flessibilità di controllo della coppia. La nuova serie gestisce correnti di uscita da 10 a 412 A in un ampio range di tensione, tra 220 e 575 V AC (trifase), con quattro diverse dimensioni dell’alloggiamento. Grazie all’avviamento morbido e alle funzioni di protezione integrate, SSW900 assicura un funzionamento efficiente e affidabile dei motori elettrici. Il dispositivo è adatto per una vasta gamma di applicazioni, tra cui soffiatori e ventilatori, pompe assiali, radiali e centrifughe, pompe dosatrici, agitatori e miscelatori, nastri trasportatori, estrusori, essiccatoi e forni industriali, piattaforme girevoli e mulini a sfere o martelli.

Il soft starter consente la connessione diretta al motore in configurazione stella o triangolo, oltre alla commutazione stella/triangolo con sei conduttori del motore. In questo modo le tre fasi del motore possono essere connesse direttamente alle tre coppie di tiristori del SSW900. Di conseguenza, il soft starter deve fornire solo il 58% della corrente nominale del motore (che corrisponde alla corrente di fase), permettendo di impiegare un dispositivo di dimensioni minori per lo stesso livello di potenza. Il dispositivo include un contattore di bypass integrato per garantire una maggiore durata, sfrutta in modo ottimale lo spazio e offre una minore dissipazione di calore (quasi pari a zero) nel quadro elettrico. Il clock in tempo reale e le funzioni di verifica dello stato e di diagnostica rendono il dispositivo ancora più facile da usare. Tre diversi metodi di arresto e la funzione di avviamento kick-start espandono l’ambito delle potenziali applicazioni.

Il display LCD e la nuova interfaccia utente semplificano il funzionamento e rendono la programmazione delle modifiche da parte degli utenti facile e veloce. La messa in servizio e la programmazione sono assistite da procedure guidate. La funzionalità USB integrata nell’interfaccia utente consente la configurazione dei parametri di soft-start mediante il software gratuito WPS basato su Windows, ma anche la programmazione del SoftPLC interno con il software gratuito WLP.

Le opzioni di lingua dell’interfaccia utente includono inglese, tedesco, portoghese e spagnolo. Gli utenti possono scegliere tra i protocolli di comunicazione industriale Modbus RTU, Profibus DP, DeviceNet, Ethernet/IP, Modbus TCP e Profinet I/O per la connettività del dispositivo.

 

calendar_month

a cura di Redazione