Nasce la joint venture Mimaki Bompan Textile

Nasce la joint venture Mimaki Bompan Textile Srl, per promuovere la digitalizzazione dei processi di stampa nell’industria tessile da una realtà con sede in Italia, che ambisce a diventare l’hub del Textile Printing per tutto il mondo.

Mimaki Europe BV e Bompan Srl hanno siglato lo scorso 21 giugno la joint venture per la costituzione della nuova società Mimaki Bompan Textile Srl.

La mission è già scritta: promuovere la digitalizzazione dei processi di stampa nell’industria tessile attraverso una realtà con sede in Italia, che gestirà oltre al mercato locale anche alcuni Paesi EMEA e che ambisce a diventare l’Hub del Textile Printing per i clienti di tutto il mondo.

Un nuovo progetto che porterà Bompan a oltrepassare i confini europei internazionalizzando il business. «Questo accordo è sicuramente frutto del rapporto di fiducia che da molto tempo ci lega a doppio filo al brand Mimaki. Essere scelti per dare vita a questa nuova realtà è sicuramente motivo di orgoglio ma soprattutto rappresenta una grande opportunità per riconfermare la serietà, la professionalità e la competenza con cui abbiamo da anni approcciato il mercato del tessile in Italia», ha commentato a caldo Massimo Bompan (nella foto in alto), presidente e fondatore di Bompan Srl.

La Mimaki Bompan Textile avrà sede a Tradate (VA) in un edificio attualmente in fase di ultimazione: uno spazio polifunzionale dove saranno ospitati gli uffici amministrativi, commerciali e tecnici, oltre a uno showroom inizialmente di 500 mq con tutta la gamma di soluzioni Mimaki per la stampa tessile. Nel CdA il chairman Massimo Bompan, il CEO Hirokazu Hayashi e il director Sakae Sagane.

Questa realtà opererà a partire dal prossimo settembre indipendentemente da Bompan Srl, che proseguirà la propria attività commerciale con le due divisioni storiche Sign & Graphics e Industrial Products, a cui si affiancherà la nuova Business Unit dedicata al 3D Printing.

La Newco commercializzerà infatti tutta la gamma di soluzioni Mimaki per la stampa tessile, prodotte in Giappone ed in Italia, e potrà usufruire della nuova serie di inchiostri tessili sviluppati direttamente da Mimaki.

Il tutto attraverso una rete vendita dedicata e un servizio di assistenza tecnica diretta che faranno capo alla nuova Mimaki Bompan Textile Srl. Una realtà dunque unica, che fonde l’innovazione tecnologia del brand nipponico con l’esperienza pluriennale di Bompan consolidata in anni di attività nel mercato dell’industria tessile. Nel progetto di Mimaki l’introduzione di una gamma di macchinari per ogni esigenza, da macchine entry-level per campionature a macchine velocissime per la produzione.

Nel business plan già definito il progetto a medio termine che darà vita al primo Hub del Textile Printing, con l’organizzazione di corsi formativi e di testing on demand per i clienti worldwide.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli