Iperammortamento, proroga fino al 31 luglio 2018

Ufficiale la proroga di un mese per la consegna di macchine ed impianti incentivati con l’iperammortamento dal Piano Industria 4.0

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 20 giugno, il Decreto legge n. 91/2017 “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno“ (il cosiddetto “Decreto Sud”) approvato dal Consiglio dei Ministri in data 9 giugno 2017 è entrato in vigore. Tra i nuovi strumenti volti a sostenere la crescita economica e occupazionale del Mezzogiorno troviamo però anche l’articolo 14 che contiene la tanto attesa proroga all’iperammortamento.

In realtà sarebbe più corretto parlare di mini proroga, visto che il decreto legge prevede che il termine delle consegne dei beni incentivati slitti dal 30 giugno al 31 luglio 2018, sempre a condizione della conferma dell’ordine e del versamento del 20% dell’importo entro il 31 dicembre 2016.

Difficile dire se questa miniproroga sia il viatico della stabilizzazione di super e iper ammortamento tanto richiesta dal mondo industriale. Rimaniamo quindi in attesa della prossima Legge di Bilancio per sapere se e con quale modalità sarà dato sostegno all’innovazione nel manifatturiero.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu