Comau, nuova sede britannica a Gateshead

Comau, nuova sede a Gateshead

Durante un’open house di due giorni (14-15 giugno 2017) Comau, società globale nello sviluppo e nell’implementazione di processi e soluzioni tecnologiche per l’automazione e la produzione sostenibili, ha festeggiato l’apertura di una nuova struttura a Gateshead, nel Regno Unito.

L’evento, che include seminari tecnici tenuti dai migliori system integrator, fornitori di tecnologia ed esperti industriali, è stata l’occasione ideale per dimostrare il continuo impegno dell’azienda nell’innovazione e il suo approccio avanzato ad una produzione industriale collaborativa e digitale.

Con una solida esperienza nel settore industriale e il quartier generale britannico a Rugby, dal 1991 Comau è un punto di riferimento per i clienti di tutto il territorio. Con l’apertura di una nuova struttura, l’azienda è in una posizione ideale per soddisfare in modo sempre più diretto le esigenze della regione nord-orientale del Paese, offrendo una gamma completa di competenze, dallo sviluppo del progetto all’integrazione completa di una linea. Seguendo un concetto modulare, l’offerta di Comau comprende prodotti di automazione stand-alone come robot, Spot Guns, soluzioni di hemming RHEvo e macchine CNC, per citarne alcuni.

L’azienda è specializzata nella costruzione di piccoli impianti realizzati in partnership con i clienti, che possono essere trasformati in soluzioni di automazione complete. Sfruttando le competenze in Simultaneous Engineering e le più recenti tecnologie di Virtual Commissioning, Comau aiuta a garantire che gli imprevisti nella messa in funzione di un impianto, durante l’avvio di un progetto, siano ridotti al minimo. Attraverso la nuova struttura di progettazione di Gateshead, è inoltre in grado di predisporre le celle in un ambiente controllato e di prepararle per il Factory Acceptance Testing, che contribuisce ulteriormente a ridurre il tempo di lavoro necessario in loco.

Nell’open house, Comau e i suoi partner tecnologici hanno presentato una serie di seminari e di discussioni tecniche – organizzate in due differenti aree conferenze – su soluzioni ad alto valore aggiunto e ottimizzate per essere compatibili con l’Industria 4.0. Le dimostrazioni tecniche, specifiche per l’ambiente di fabbrica, comprendono l’innovativo sistema di hemming push-pull RHEvo e una macchina di saldatura costituita da un robot Comau NJ4 290-2.7 integrato con una Comau Compact Weld Gun, una pistola di saldatura in alluminio e una pinza, caratterizzata dall’innovativa tecnologia Breakaway di Comau. Vengono inoltre presentate una cella di saldatura ad arco e soluzioni di manipolazione robotizzata con Racer7, Racer3 e RebelS.

«Sono orgoglioso di festeggiare l’ampliamento di Comau nel Regno Unito, un passo importante che rende l’azienda ancora più vicina ai propri clienti», ha affermato Brendan Blennerhassett, Managing Director di Comau UK. «Stiamo investendo nella nostra offerta tecnologica, nei servizi e nelle strutture necessarie per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Ciò significa ingegnerizzazione di tecnologie abilitanti per supportare una produzione altamente personalizzata ed efficiente, salvaguardando la produttività e la redditività dei nostri clienti lungo tutta la linea di produzione».

Redazione
Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory