Learning Lab a Torino con il robot e.DO

Dedicato ad attività didattiche sperimentali che impiegano la robotica e le tecnologie digitali per l’apprendimento di materie curricolari.

Dedicato ad attività didattiche sperimentali che impiegano la robotica e le tecnologie digitali per l’apprendimento di materie curricolari.

All’inaugurazione della rinnovata sede della Fondazione Agnelli, giovedì 15 giugno a Torino, in collaborazione con Comau è stato aperto al pubblico con protagonista e.DO, un innovativo robot Comau di piccole dimensioni, sviluppato in un’ottica modulare e open-source.

Comau, società globale dell’automazione industriale, attraverso i percorsi di specializzazione della sua Academy – condotti insieme a importanti atenei e centri di ricerca internazionali – mette a disposizione le proprie conoscenze per la formazione dei giovani e dei professionisti ed è arrivata ad assumere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle competenze. Con l’obbiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla robotica e all’automazione, da diversi anni Comau collabora con alcuni istituti scolastici di primo e secondo grado, fornendo i propri robot per attività di formazione.

Seguendo questa linea progettuale, a partire dal mese di ottobre 2017 nel Learning Lab della Fondazione Agnelli, il robot e.DO di Comau è al centro di cinque diversi laboratori didattici, che attraverso una sperimentazione pratica, permetteranno agli studenti di imparare materie didattiche curricolari, come matematica, fisica o storia.

– Robo AbacO è un laboratorio di matematica dedicato alle classi III, IV e V della scuola primaria, progettato per l’apprendimento delle proprietà dell’addizione attraverso la risoluzione di problemi “pratici”.

– Robo Cartesio, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è dedicato allo studio delle equazioni, grazie ai disegni tracciati da e.DO su un piano cartesiano.

– Robo Produzione è un laboratorio di tecnologia che permette agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di conoscere le tematiche tipiche dell’Industria 4.0 e della rivoluzione digitale.

– Robo Stock è un laboratorio di informatica progettato per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, utile per iniziare ad approcciare le logiche di programmazione di un robot.

– Robo ARM propone agli studenti di scuole secondarie di secondo grado un interessante business game di orientamento al lavoro, per aiutarli a conoscere da vicino le dinamiche aziendali e le necessità del mondo del lavoro.

Tutti i laboratori sono stati sviluppati secondo un innovativo metodo didattico. Ogni percorso inizia con il “tatto”, inteso come primo esercizio di apprendimento. In secondo luogo, l’esperienza empirica porta gli allievi a riflettere e imparare secondo una logica induttiva. Infine, un importante valore viene attribuito al “gioco”, per dimostrare l’importanza di apprendere discipline scolastiche in modo coinvolgente e intuitivo, senza dimenticare l’aspetto ludico.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli