Williams Martini Racing e EOS insieme per le tecnologie additive

EOS e il team Williams Martini Racing sono insieme anche per la stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1 grazie a EOSINT P 760.

EOS e il team Williams Martini Racing sono insieme anche per la stagione 2017 del campionato mondiale di Formula 1.
Dopo aver siglato nel 2016 un accordo di collaborazione tecnica triennale, infatti, i due brand sono pronti a proseguire un percorso che, grazie all’acquisto da parte della scuderia automobilistica del sistema EOSINT P 760, permette al team di ricevere informazioni dirette e conoscenze di alto livello sulle ultime tecnologie offerte da EOS, andando a integrare i propri processi attuali di produzione e a sostenere i propri progetti di sviluppo nel campo dell’Additive Manufacturing. Allo stesso tempo, le due società potranno dimostrare ancora una volta, dopo i successi raggiunti negli ultimi dodici mesi, le potenzialità di queste tecnologie innovative per il mondo della Formula 1.

Risultati eccellenti

Il team Williams Martini Racing, che da anni ha deciso di puntare sull’innovazione e sui vantaggi offerti da questo nuovo modello produttivo, ha trovato nelle soluzioni EOS di ultima generazione un sistema altamente produttivo per la realizzazione di prodotti in plastica di grandi dimensioni (700x380x580 mm), rendendo più semplice realizzare prodotti personalizzabili e di alta qualità. Grazie a questa tecnologia, infatti, si riducono i tempi per la realizzazione di prodotti da modificare a seguito di un test in pista o in galleria del vento, prodotti che possono essere realizzati in maniera più veloce in funzione delle diverse fasi di sviluppo tecnico della monoposto e dei risultati da raggiungere nelle successive sessioni in pista.
«Questa partnership è il chiaro esempio di come sia possibile introdurre innovazione nei processi produttivi a tutti i livelli, anche nel mondo iper-tecnologico della Formula 1, grazie all’utilizzo di soluzioni di Additive Manufacturing. – ha dichiarato Giancarlo Scianatico, Regional Manager di EOS per l’Italia – La scuderia Williams Martini Racing non si limita però a trarre beneficio da questo nuovo modello produttivo: attraverso la propria divisione Williams Advanced Engineering, fornisce soluzioni innovative per trasferire le tecnologie sperimentate in Formula 1 alle industrie che operano in ambiti come quello automobilistico, motociclistico, dei trasporti, energetico o di altri settori e sono attente alla sostenibilità e all’efficienza energetica della loro linea produttiva, portando quindi un vero valore aggiunto all’industria più in generale».

Sistema EOSINT P760

EOSEOSINT P760 dispone di sistema con doppio laser in parallelo per la massima produttività e con dimensioni della parte in costruzione (oltre il metro lungo la diagonale).
I materiali a disposizione sono numerosi: due formulazioni di polimeri (P12&P11) e diverse miscele (vetro, alluminio, fibre carbonio). PEEK hp3; polistirene per microfusioni, PEBA per parti in similgomma.
Ampia, infine, la gamma di accessori per la gestione automatica dei materiali di consumo.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu