MIND4.0, il master di alta formazione dedicato all’Industria 4.0

Promosso dal Centro Sviluppo Materiali, il master si terrà dal 9 all’11 maggio a Dalmine (BG)

La 4^ Rivoluzione industriale bussa alla porta con una nuova visione dell’industria per concepire realizzare e proporre al mercato prodotti innovativi ad alto valore aggiunto con importanti guadagni di efficienza. La socializzazione digitale delle macchine comporta nuove sfide da superare e soltanto chi riuscirà ad integrare intelligentemente le tecnologie abilitanti sfruttandone a pieno le potenzialità risulterà vincente. Internet delle cose, Manifattura Additiva, Big Data e Data Analytics, Realtà aumentata, Robotica collaborativa, Digital Twins, sono alcune delle parole chiave in questo cambiamento.
MIND4.0 è un modulo di alta formazione, full immersion sui temi di Industria 4.0 con un percorso originale in cui i grandi esperti nazionali portano il loro contributo ed attivano lavori di gruppo per condividere le conoscenze in modo trasversale anche attraverso le testimonianze di industrie manifatturiere operanti nei diversi settori industriali.
Il percorso proposto è concepito per trasmettere ai partecipanti metodi e strumenti per la creazione della Roadmap di transizione verso Industria 4.0 con un approccio graduale di ammodernamento digitale su tematiche chiave relative ad esempio all’efficienza energetica, lo sviluppo prodotto, il monitoraggio e la gestione dei processi, la manutenzione, l’organizzazione della fabbrica digitale e della logistica e i modelli di business.
Al contempo MIND4.0 sarà occasione per condividere una panoramica organica dello scenario industriale e socio-economico che si evolve spinto da Industria 4.0. MIND4.0 unisce le competenze tecniche ed esperienze operative del Centro Sviluppo Materiali con quelle dei Politecnici, Università e centri di eccellenza che studiano e valutano l’impatto tecnologico, economico, sociale ed organizzativo di Industria 4.0 nelle aziende.
Ricordiamo che MIND4.0 è rivolto a imprenditori, manager, tecnici, dirigenti sindacali, ricercatori e studenti che si avviano ad implementare progetti di Industria 4.0 dei settori della manifattura, dell’automazione, della produzione di beni di consumo per trarre vantaggio da questo rinascimento digitale.

L’agenda completa del Master e le modalità di iscrizioni sono disponibili sul sito del Centro Sviluppo Materiali

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu