Sicurezza totale per il collaborativo di Fanuc

Con CR-35iA, Fanuc propone un robot collaborativo dalla grande portata (35 kg) pur con tutte le sicurezze imposte dall’utilizzo a fianco degli operatori.

Con CR-35iA, Fanuc propone un robot collaborativo dalla grande portata (35 kg) pur con tutte le sicurezze imposte dall’utilizzo a fianco degli operatori.

CR-35iA è il primo robot Fanuc che non si presenta nel tradizionale colore giallo, ma in un verde dal forte valore simbolico.

È infatti da sempre un colore simbolo di sicurezza, qualità che descrivono al meglio le caratteristiche collaborative di questo robot che può quindi essere installato a fianco degli operatori.

Il primo robot collaborativo Fanuc è anche il primo al mondo con capacità di carico di 35 kg, caratteristica che – unita all’estensione del braccio fino a 1.813 mm e ai 6 assi di movimento – lo rende ideale per tutti quei lavori ripetitivi che prevedono movimentazione di carichi pesanti, tipici dei settori automotive, packaging e distribuzione e lavorazione dei metalli.

Progettato e prodotto interamente negli stabilimenti Fanuc in Giappone, il robot gode di certificazione di sicurezza TUV ISO 10218-1:2011, Categoria 3, PL = d: lavora più lentamente se interagisce con l’operatore, mentre incrementa la velocità se la persona non è a distanza ravvicinata dalla sua area operativa.

La sicurezza dell’operatore è garantita dagli avanzati dispositivi hardware con l’unità di controllo Fanuc R30ib, che monitora ogni asse e la parte esterna delle fusioni per rilevare sforzi anomali o eventuali collisioni. Il robot reagisce a uno sforzo imprevisto e l’urto massimo che può generare è 150 N (pari a 15 kg di forza): prima alleggerisce lo sforzo e tende a retrocedere per ridurre al minimo la forza, poi va in stato emergenza e può essere spostato con un semplice tocco di mano. Altri punti di forza, la precisione e l’ampia gamma di opzioni di visione artificiale, quali la compatibilità con periferiche standard e sensori iRVision e 3D Area Sensor.

calendar_month

a cura di Redazione